Azienda Agricola Angelo Latini
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.5934
“L'AZIENDA AGRICOLA NASCE NEGLI ANNI '60, VIENE CONDOTTA FINO AGLI ANNI '80 DAL PADRE AFFIANCATO E COADIUVATO DA ANGELO. QUEST'ULTIMO NE DIVERRA' TITOLARE NEL 2000.
L'AZIENDA E' SPECIALIZZATA NELLA PRODUZIONE DI CARCIOFO ROMANESCO, FINOCCHIO, MELONE ED ANGURIA.
OLTRE A QUESTE COLTURE PRODUCE: BROCCOLO, BROCCOLETTO, FAVA, POMODORO, PEPERONE, MELANZANA E ZUCCHINA.
L'AZIENDA HA DUE MARCHI CHE LA DISTINGUONO E RAPPRESENTANO:
IL PRIMO (LATIN LOVER QUALITY) PER IL PRODOTTO FRESCO;
IL SECONDO (LE PERLE DEL LATIN LOVER) PER LE MATERIE PRIME DI NOSTRA PRODUZIONE TRASFORMATE, CHE IN QUESTO MOMENTO SONO:
- CREMA DI CARCIOFO
- CREMA DI FAVE
- CARCIOFINI SOTTO OLIO.
L'AZIENDA E' PRESENTE NEI MESI ESTIVI A LADISPOLI, CON UN GAZEBO ED ALCUNI TAVOLI, DOVE VENDE I PROPRI MELONI E COCOMERI IN MACEDONIE E FETTE FRESCHE.”
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileCome nasce Erbevive
Lasciate che mi presenti:
mi chiamo Sofia e ho una passione: LE ERBE.
Con le mie erbe confeziono infusi,sali aromatici, fiori per insalate, sciroppi floreali, pasta ai fiori e, con la collaborazione di un laboratorio autorizzato, preparo cosmetici naturali a base di estratti delle mie piante.
Dopo la morte di mio padre nel 2010, ha iniziato a crescere in me la passione per le erbe e per la natura, proprio come l’aveva lui. Fin da piccola mi portava sulle alture dei nostri monti (Passo Tonale) a raccogliere genepì e radice genziana che gli serviva per aromatizzare la grappa, e i fiori di arnica che invece metteva nell’alcool e che usava per i dolori alla schiena; ricordo mia mamma che glielo frizionava sulla parte dolorante e il male passava subito. Durante gli ultimi anni della sua vita invece ricordo che beveva molta erbe ursina ( l’erba degli uomini), mescolata ad achillea, epilobio e altre erbe che solo lui sapeva e che gelosamente conservava. Lui le raccoglieva in primavera e le essiccava e tutto questo mi sembrava una magia. Quando è mancato ho trovato nei suoi nascondigli erbe, fiori, radici e resina di larice: in quel momento mi si è aperto un nuovo mondo. Ho iniziato ad appassionarmi, informarmi, fare esperimenti, miscelare erbe e tanto altro.
Da allora ad oggi un po’ di strada è stata fatta, grazie alla pazienza , tenacia e all’aiuto di molte persone care che hanno dedicato il loro tempo alla raccolta…..fiore per fiore, giorno dopo giorno….
Aria pulita, acqua pura, terra incontaminata e tanto Sole...
sono alla base di un raccolto sano e ricco di principi attivi... e in più, i profumi e aromi intensi sottolineano l'alta qualità dei prodotti.
Nell'ultimo paese della Val di Sole, a Vermiglio, nasce la piccola coltivazione dell'azienda agricola ERBEVIVE, ai piedi della cima Presanella e a pochi kilometri dal Passo Tonale, dal Parco Nazionale dello Stelvio.
Le erbe vengono raccolte dalla fine di Giugno ad Ottobrenel rispetto dell'ambientee delle persone che sono coinvolte nella raccolta...